Fra le assonometrie quella più comunemente utilizzata e che anche su PC offre i maggiori vantaggi è l’isometria: In questo tipo di rappresentazione i lati di un’ipotetico cubo hanno lunghezze (lx, ly, lz) identiche, com’è identica anche l’ellisse rappresentata sulle facce del cubo stesso; in questa rappresentazione il rapporto fra il diametro maggiore e minore dell’ellisse è di 1:1,732.
Un particolare
rappresentato con questa assonometria può essere ruotato e
utilizzato indifferentemente sui tre assi, inclinati fra loro di 120°
o per meglio dire con i due assi sul piano inclinati di 30° rispetto
all’orizzontale. Questo ci consente, in particolare oggi grazie al
PC, di costruire e sfruttare al massimo delle immense librerie di
oggetti, riproponendoli con inclinazioni diverse ma sempre attinenti
e coerenti con la rappresentazione. In particolare la tecnica viene
apprezzata nella rappresentazione in vista esplosa (vedi fig.
particolare A ).
L’isometria, per chi ha preso dimestichezza con
la posizione dei tre piani, consente di sviluppare rapidamente
sezioni di settori o spaccature, agevolando ed accelerando i tempi di
esecuzione.