Trasmettere le informazioni tecniche é diventato un lavoro specialistico, sia per l’evolversi delle tecnologie e di conseguenza del linguaggio sempre più intriso di termini nuovi, sia per la mole di aggiornamenti e di sistemi di archiviazione. Inoltre anche il discorso normativo é incalzante e richiede l’intervento di personale specialistico mirato al servizio ed ecco dunque nascere il “documentalista”.

Documentalista é un termine di nuovo conio (lanciato in un congresso della categoria) che definisce una figura professionale specializzata nella preparazione di documentazione tecnica.

A Endi Bazzoli, titolare dello Studio Bazzoli SGT che svolge a Milano la sua attività nel campo della documentazione tecnica e del design, Deformazione ha chiesto di descrivere il mestiere di documentalista e, più in generale di presentare le sue opinioni sull’interessante e complesso tema della documentazione tecnica.

Dapprima vengono però prese in esame alcune tecniche mirate a rendere più efficace la documentazione tecnica e successivamente é affrontato in tutti i dettagli l’argomento dei costi.

Leggi l’articolo completo Specialista in documentare.pdf